Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Links

 

VALUTAZIONE PER I 5 ANNI

Anna Claretta Dumigo

Formato cm 20 x 29 - Pagg. 82 - Copertina a colori - Interno in bianco e nero con pagine a colori

Prezzo € 15,00 - ISBN 978-88-96874-02-8

Le pagine di questo libro sono costruite sugli obiettivi didattici consigliati dai programmi nazionali per la scuola dell’infanzia e riassumono, come proposta, le esperienze di base che una bambina e un bambino di cinque anni possono fare nell’ultimo anno. In questo modo, esercitandosi con il presente libro, si maturano anche delle esperienze tipiche per essere valutate da un educatore che, oltre a dare la possibilità di formarsi con attività gratificanti e divertenti, può valutare le competenze raggiunte per il passaggio alla scuola primaria. L’argomento della valutazione è oggi molto discusso. Pensiamo che si possa suggerire sul tema qualche idea di fondo. I momenti di una buona valutazione sono:

- l’osservazione che vuol dire prendere notizie al fine di capire i modi di fare dei bambini per scegliere opportunità educative.

- la documentazione che è la procedura che genera testimonianza, ricordo, pensiero, consapevolezza, per far diventare discernibili le caratteristiche degli itinerari educativi e consentire di considerarne gli sviluppi.

Questi due momenti si devono rivolgere sempre a valutare le esperienze educative intese come “processi” evitando ogni forma di verifica schematica rigida e sterile e realizzando l’osservazione e la documentazione prestando attenzione ai discorsi e dialoghi dei bambini sempre realizzati in contesti “caldi”, vitali ed affettivi. Secondo simili linee guida, allora, usando questo libro, all’educatore sarà permesso di:

- offrire al bambino ulteriori motivi per favorire occasioni di consapevolezza e di riflessione sul suo ambiente di vita

- avere un esempio di osservazione e documentazione per le varie esperienze didattiche

- acquisire un metodo per cui si avvia un passaggio dalle esperienze didattiche praticate verso una costituzione ponderata e consapevole del momento educativo.

I bambini saranno accompagnati, nel libro, da un personaggio fantastico, un cagnolino, che fa da filo conduttore ed esprime l’aspetto di relazione affettiva.Il libro è interamente da colorare per permettere di personalizzarlo e di potenziare le proprie abilità grafico-pittoriche.